domenica 5 agosto 2007

mi ricorderò di te

"ci sono persone che non puoi dimenticare, anche se li hai visti una volta o due" (bob dylan)

4 agosto 2007. ormai quasi 5 agosto, ma non importa. quel che conta è quella canzone che è passata nel mio lettore mp3, connesso allo stereo. springsteen, dio quanti ricordi quella canzone. "janey don't you lose heart" passa e mi ritorna in mente parigi, il 1999, 4 maggio, la tour eiffel. quest'anno ci sono ritornato e ho pensato anche a te, nonostante non l'abbia scritto nel racconto. cosa vuoi che interessi agli altri, di te? ma a me si. passa questa canzone e mi ricordo ancora di quei momenti. i tuoi sguardi, la tua amica che mi diceva con gli occhi 'fatti avanti', io imbarazzatissimo. poi, a pensarci bene, è buffo perchè proprio il 4 agosto del '99 io ricevetti la tua lettera. e allora perchè non provare a cercarti? ma sei fuori, paolo? come fai a cercare una persona su internet, una persona sconosciuta? eppure eppure... trovo un sito di universitari, leggo qualche scheda, mi sforzo di capire il cecoslovacco, vado a senso... poi la tua scheda. manca la tua foto, purtroppo. altrimenti avrei potuto dire subito "eccola, si! è lei!". c'è la tua mail. ti scrivo. parole delicate, non voglio spaventare nessuno. ma se una persona con la quale avete fatto una foto e scambiato qualche lettera, venisse a cercarvi dopo 8 anni di silenzio, voi sareste spaventati? mi sento un adolescente, in questo senso. l'adolescenza è quel periodo della vita nel quale, se chiamano a casa e i tuoi genitori dicono "è per te", tu ne sei felice.. diceva qualcuno. io ne sono felice ancora adesso. sono rimasto un adolescente ma.. che bello! beat beat beat. beatificati e battuti. sono ancora sulla strada, e che sensazioni! questa è per te, ovunque tu sia. che tu sia la persona che cerco, o meno, questa è per te, jana. qualsiasi cosa tu stia facendo in questo momento.. io sto pensando a te. martedì 4 maggio '99, tour eiffel, foto insieme. martedì 4 agosto '99, ricevo la tua lettera, in televisione davano "i diavoli", con alberto sordi. rai uno, ore 14,30. stavo vedendo quel film quando il postino suonò al citofono. dimenticai il film: aprii la lettera, emozioni, emozioni, la nostra foto insieme, i tuoi occhiali con la lente gialla. l'unico vivido ricordo di te, sino a quel momento. dio, eri ancora più bella di quanto ricordassi. martedì 4 maggio, martedì 4 agosto... e vi chiedete ancora perchè mi firmo martedì? i primi di una lunga serie.
ancora una volta, questa è per te.

1 commento:

Anonimo ha detto...

MMMMMMMMMMM..........Il mio non -commento è: Ma come? Non scriviamo più? Brescia ti ha già annichilito? Cazzo, spero di no! Forza Bagi...in marcia, ripigliati! Bacio bacio, Lo.